La nostra professionalità non può essere lesa né tantomeno condizionata da una notizia incompleta che si traduce in una falsa notizia. Questo è il clamore !In riferimento a quanto pubblicato sul quotidiano on line Isola Verde, teniamo a precisare che : l’aliscafo in questione in partenza dal Molo Beverello con destinazione Forio via Ischia delle ore 14.35, ha salpato alle ore 14.38, quindi con 3 minuti di ritardo e con 278 passeggeri a bordo.
Per non arrecare malessere ai passeggeri, la navigazione per Isc
hia è stata eseguita con rotte a Sud dell’Isola di Procida in considerazione delle presenti condizioni meteo marine con vento da NW 4 e mare da NW 3/4.
All’arrivo ad Ischia, al momento della richiesta di entrata, viene impartita giusta sequenza che prevede la regolamentazione degli ormeggi del ristretto sorgitore ischitano.Tale sequenza che prevedeva l’attesa di qualche minuto, peraltro comunicata a mezzo interfonico ai passeggeri presenti a bordo, ha indotto il Comandante Di Costanzo a non soffermarsi in zona mare esposta al “ Maestrale “ che avrebbe comportato un possibile rollio e beccheggio a discapito dei passeggeri.
Pertanto, nell’attesa di procedere all’ormeggio di scalo, quindi Ischia, l’unità temporeggiava con tempi calcolati sino all’altezza della spiaggia Cafiero distante non più di 400 mt. ad ovest del porto di Ischia.
Tanto è vero che, l’unità ha raggiunto la destinazione di Ischia con all’incirca 5 minuti di ritardo rispetto alla prevista tabella di marcia come peraltro lo si può evincere dai registri dell’ Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia.A lume di tanto, non riesco minimamente a comprendere questi facili allarmismi ormai diventati costume di un informativa a dir poco immotivata.
Firmo la medesima per trasparenza del contenutoGrazie per la Vostra attenzione.
Ciro Pisacani
Responsabile Operativo