I requisiti principali sono: avere almeno diciotto anni compiuti ma non avere superato il ventottesimo anno di età (in pratica, fino a 28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; essere cittadini italiani o dell’Unione Europea; aver conseguito un diploma di scuola media superiore (ma per il 20 % dei selezionati è sufficiente anche il diploma di scuola media inferiore). I titoli di studio, le competenze informatiche, il possesso di certificazioni di corsi e abilitazioni saranno valutati da una commissione che assegnerà un punteggio ad ogni candidato; altri punti verranno da un colloquio orale che sonderà le sincere e profonde motivazioni dei partecipanti. Le domande, redatte secondo un preciso modello, devono giungere al Comune di Casamicciola Terme (sede municipale di via Principessa Margherita) entro le ore 14.00 del 14 novembre 2014, anche tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). I selezionati, a fronte delle attività che saranno organizzate dal Comune, riceveranno un compenso mensile di 433,80 Euro. Il servizio partirà dal gennaio 2015 e durerà dodici mesi (per 1400 ore complessive), concentrandosi essenzialmente sull’organizzazione di uno sportello informativo rivolto ai residenti, ai giovani, agli stranieri ed agli anziani nella convinzione che, soprattutto nelle realtà insulari come quella dell’isola d’Ischia, la valorizzazione della “cittadinanza attiva” sia uno strumento indispensabile per la promozione umana. In generale l’obiettivo è quello di accrescere, in termini di qualità e quantità, le occasioni di educazione ai diritti del cittadino. Tutte le informazioni sul progetto, compresi i requisiti dettagliati e la modulistica, sono disponibili e consultabili sul sito Internet del Comune di Casamicciola Terme. (www.comune.casamicciolaterme.na.it)
Servizio civile retribuito a Casamicciola
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