Gennaro Savio – Dopo l’”arringa” tenuta nell’ultimo Consiglio comunale di Forio a difesa dei diritti dei lavoratori stagionali a cui il governo Renzi con l’introduzione della cosiddetta NASpI ha praticamente dimezzato l’indennità di disoccupazione e dopo essere riuscito a far approvare all’unanimità al Civico consesso foriano una delibera in cui si chiede al governo di rivedere questo provvedimento di autentica “macelleria” sociale, Domenico Savio, segretario generale del Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista che nel corso della sua vita ha pagato a duro prezzo il suo coerente impegno sindacale a favore della classe lavoratrice, ha indetto per martedì 31 marzo 2015 un’assemblea popolare che si terrà alle ore 18.00 a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia, presso l’ex Capricho de Calise.
“Per riuscire a vincere questa difficile battaglia sindacale di civiltà sociale – si legge tra l’altro nel volantino del PCIML che sarà diffuso tra la cittadinanza – è necessario che i lavoratori non si lascino ingannare dalle solite chiacchiere dei rappresentanti del potere dominante, come tragicamente è avvenuto e sta avvenendo con l’abbattimento delle case di necessità familiare, e dai capipopolo improvvisati ed espressione di culture padronali, di destra e reazionarie. I lavoratori per vincere devono allearsi solo coi loro veri rappresentanti di classe. E’ con la lotta e non con le sottoscrizioni che si può vincere questa battaglia”. Una considerazione chiara, quella di Savio, che mette in guardia i lavoratori ischitani dal tentativo di chi in questi giorni, prendendo la palla al balzo della disperazione che ha colpito i lavoratori isolani, cerca di strumentalizzare questo dramma sociale in cerca di visibilità e legittimità politica.Contro la scellerata scelta del governo Renzi la cui politica economica difende gli interessi della classe padronale contro quelli dei lavoratori, già disumanamente sfruttati e maltrattati nelle aziende, i cittadini e le forze democratiche e antifasciste dell’Isola sono invitati a partecipare all’assemblea popolare che si terrà martedì 31 marzo 2015 alle ore 18.00 a Casamicciola Terme presso l’ex Capricho de Calise e nel corso della quale saranno assunte le necessarie iniziative di lotta tese a chiedere ed ottenere dal governo la revoca della famigerata NASPI.
COMUNICATO STAMPA INTEGRALE
MARTEDI’ 31 MARZO ORE 18 ASSEMBLEA DEI LAVORATORI STAGIONALI DEL TURISMO A CASAMICCIOLA PER IL DIRITTO AL LAVORO E ALLA PIENA INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE!
di Domenico Savio*
Lavoratori stagionali del turismo, del commercio, dei servizi, dell’edilizia e di tutte le altre categorie lavorative presenti sull’isola d’Ischia, il Governo Renzi, espressione del Partito Democratico, del Nuovo Centro Destra e a lungo sostenuto pienamente dal centrodestra berlusconiano, in obbedienza alle politiche economiche e sociali capitalistiche e imperialistiche della Commissione europea, della Banca centrale europea e del Fondo monetario internazionale, cioè della cosiddetta Troica, con la legge 10 dicembre 2014 n.183 (Jobs Act) e decreto legislativo 4 marzo 2015 n.22, corresponsione della nuova indennità di disoccupazione NASpI, ha legiferato di dimezzare l’indennità di disoccupazione per i lavoratori stagionali del turismo e del relativo indotto, con conseguente disastro economico per circa 10.000 famiglie che vivono nell’isola d’Ischia e centinaia di migliaia in Italia.
E’ l’ennesima scelta politica scellerata e antipopolare, che, unitamente all’aumento progressivo delle tasse statali, regionali e comunali e ai tagli all’indennità di disoccupazione, alle pensioni, alla scuola, alla sanità, ai trasporti, ai servizi sociali e ai fondi per lo sviluppo infrastrutturale del paese ha aggravato le già pesanti condizioni di vita delle masse lavoratrici e popolari. Una politica che utilizzando il famigerato debito pubblico raccoglie ricchezza ingente dalle masse lavoratrici e popolari per versarla nei forzieri dei banchieri e delle multinazionali della finanza affaristica e speculativa.
Tutto questo avviene perché siamo governati da governi che difendono gli interessi della classe padronale contro quelli dei lavoratori, già disumanamente sfruttati e maltrattati nelle aziende. Ma con l’organizzazione e la lotta è possibile difendere i nostri diritti sociali, conquistarci la dignità del lavoro nelle aziende e ottenere dal governo di modificare il decreto legislativo che dimezza il diritto alla disoccupazione dei lavoratori stagionali del turismo. Ma per riuscirci è necessario che i lavoratori non si lascino ingannare dalle solite chiacchiere dei rappresentanti del potere dominante, come tragicamente è avvenuto e sta avvenendo con l’abbattimento delle case di necessità familiare, e dai capipopolo improvvisati ed espressione di culture padronali, di destra e reazionarie. I lavoratori per vincere devono allearsi solo coi loro veri rappresentanti di classe. E’ con la lotta e non con le sottoscrizioni che si può vincere questa battaglia.
Per tali considerazioni il Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista (P.C.I.M-L.) ha indetto per martedì 31 marzo 2015 alle ore 18,00 nella Sala dell’ex Capricho de Calise in piazza Marina a Casamicciola una prima assemblea di tutti i lavoratori stagionali del turismo, del commercio, dei servizi, dell’edilizia e di tutte le altre categorie presenti sull’isola d’Ischia per organizzare la lotta di classe necessaria per ottenere dal governo la sollecita modifica della nuova indennità di disoccupazione per tutti i lavoratori stagionali del turismo e delle altre categorie. Il P.C.I.M-L. ha già presentato e fatto approvare un Ordine del Giorno dal Consiglio comunale di Forio e trasmessa la stessa richiesta al Presidente del consiglio dei ministri e al Consiglio dei ministri.
L’assemblea di martedì e le ulteriori iniziative politiche che saranno assunte sono contro il cosiddetto Jobs Act del governo Renzi, contro il dimezzamento dell’indennità di disoccupazione per i lavoratori stagionali del turismo, del commercio e dei servizi, contro la modifica dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori – modifica che consente ai padroni di licenziare senza giusta causa i lavoratori occupati a tempo indeterminato -, contro lo sfruttamento disumano dei lavoratori nelle aziende, per la riassunzione nel posto di lavoro e per un salario e stipendio dignitoso pagato al termine di ogni mese.
All’assemblea interverrà il compagno Domenico Savio, Segretario generale e Consigliere comunale di Forio del P.C.I.M-L.
Tutti i lavoratori stagionali del turismo, del commercio, dei servizi, dell’indotto e tutte le forze democratiche e antifasciste dell’Isola sono invitati a partecipare.
Isola d’Ischia, 27 marzo 2015.
* Segretario generale e Consigliere comunale di Forio del P.C.I.M-L.
domenicosavio@pciml.org