Il mondo scuola, su iniziativa del gruppo di coordinamento mobilità ,dei genitori e dei dirigenti scolastici degli istituti isolani , comprendenti i plessi di scuola media inferiore e superiore , in riferimento alla problematica trasporti , ha indetto la realizzazione, da parte degli studenti , di un Dossier –
inchiesta corredato da lavori multimediali , grafici, disegni etc., che rappresentino in maniera esplicita come i nostri giovani ,vivono la situazione trasporti unitamente alla libertà di mobilità sul territorio.
I lavori saranno redatti dai ragazzi in piena autonomia e libertà di espressione , in modo da cercare di concertare ancora di più coesione e partecipazione alla cittadinanza attiva, da parte dei giovani, che non devono rimanere all’oscuro dei problemi che affliggono la nostra isola, anzi deve essere un momento di riflessone e di unità di espressione.
Gli stessi studenti all’interno del tema, difficoltà alla mobilità , dovranno cercare di dare suggerimenti utili alla risoluzione del problema trasporti.
Il gruppo di coordinamento, che tanto sta lavorando alla catastrofe trasporti, e che continuamente sta cecando la coesione di tutta la società civile , commerciale e amministrativa del paese, si auspica di trovare un momento di grandissima partecipazione e unità di intento.
Ai giovani vogliamo trasmettere i valori che una società civile deve avere ma che negli ultimi tempi ha smarrito:
Dialogo, partecipazione , libertà di idee ,confronto con le istituzioni, attenzione e coesione nei momenti di difficoltà , che vanno affrontati facendo fronte comune senza STRUMENTALIZZARE NESSUNO e soprattutto senza permettere a nessuno di strumentalizzare i nostri giovani.
L’evento sarà patrocinato dalle amministrazioni comunali dell’isola d’Ischia , che metteranno a disposizione del miglior lavoro effettuato dagli istituti superiori, una piccola ma gratificante borsa di studio.
Mentre per gli istituti di scuola inferiore radio CRC Italia , tramite sponsor metterà a disposizione dei buoni acquisto per materiale didattico al miglior lavoro realizzato.
A tutti gli istituti partecipanti verrà rilasciata una targa di partecipazione , da parte di alcune associazioni commerciali e comitati presenti sull’isola.
La giuria sarà formata da giornalisti isolani e Campani, che voteranno le migliori performance.
I lavori si intendono iniziati dal 04/05/2015 e dovranno essere pronti entro il 01/06/2015.
La mostra espositiva si effettuerà entro il 05/06/2015 presso il Capriccio di Casamicciola Terme, alla presenza di tutti i dirigenti scolastici , i cittadini, gli amministratori e rappresentanti di tutte le categorie.
Questo Evento, ci auguriamo, senza stancarci di ripeterlo, dia l’inizio ad un cambiamento di marcia , non dobbiamo essere gli uni contro gli altri, ma UNITI nel perseguire la realizzazione di una società civile responsabile ed attiva, questo lo si può fare solamente partendo dal basso, dando ai nostri ragazzi la giusta formazione civica.
Ischia 05/05/2015
Da portavoce gruppo mobilità. Salvatore Sodano.