Maarten Van Aalderen e Pierangelo Buttafuoco sono i vincitori del Premio “Coppa di Nestore” che si terrà nell’ambito degli “Incontri nel verde”, organizzati dal Comune di Lacco Amano. Due riconoscimenti speciali sono andati agli ischitani Luigi Mattera, fondatore di “Royal Monaco” e a Raffaele Castagna de “la Rassegna d’Ischia” .
Maarten Van Aalderen, giornalista di lungo corso e firma di De Telegraaf (principale quotidiano olandese con oltre 500mila copie al giorno), è stato insignito del premio per il volume “Il bello dell’Italia” in cui riporta le voci di vari giornalisti della stampa estera in Italia di circa quaranta testate. Il libro oltre a sottolineare l’importanza della tutela paesaggistica e il recupero di un ruolo strategico dell’Italia nel Mediterraneo mette in luce gli aspetti positivi e l’unicità nostri Beni culturali.
Pierangelo Buttafuoco scrive sul Foglio e su Repubblica. Scrittore e giornalista nel 2005 ha ottenuto un grande successo con Le uova del drago (Mondadori). Nel 2008 il secondo romanzo L’ultima del diavolo (Mondadori) e il saggio Cabaret Voltaire (Bompiani). Nel 2009 pubblica Fimmini (Mondadori), nel 2011 Il lupo e la luna (Bompiani) e nel 2012 Fuochi (Vallecchi). Ha pubblicato inoltre Il dolore pazzo dell’amore (Bompiani 2013). Dal 2007 al 2012 è stato presidente del Teatro Stabile di Catania.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà domenica 18 settembre alle ore 21,00 a Piazza Santa Restituta di Lacco Ameno e sarà preceduta dalla presentazione del libro “Casa Ansa, da settant’anni il diario del paese”, a cui parteciperanno l’autore Carlo Gambalonga, Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino, Paolo Macry, professore ordinario di Storia Contemporanea all’Universita di Napoli e Marco Demarco, editorialista Corriere della sera. A seguire si terrà il concerto di Beppe Servillo e il Solis String quartet .
La XXXII edizione degli Incontri nel verde inizierà Sabato 5 settembre con il tradizionale allestimento di esposizioni dei vivaisti isolani che si snoderà lungo il Corso Angelo Rizzoli e la presentazione del libro “Opzione zero” di Francesco Delzio, prevista per le ore 21,00 a Piazza Santa Restituta a cui parteciperanno Alessandro Laterza, vice presidente di “Confindustria per il Mezzogiorno,” Antonella Baccaro, capo redattore de Il Corriere della sera e Barbara Carfagna del Tg1.
Il ricco programma di eventi continua sabato 12 settembre con una serata cabaret che vedrà protagonisti gli artisti Mino Abbacuccio di Made in Sud e Massimo Burgata e Domenica 20 settembre, a Villa Arbusto, “La trama delle donne” installazione teatrale per il Museo Archeologico di Pithecusae a cura di Salvatore Ronga. Sempre a Villa Arbusto la lettura dei classici con “Racconti Pithecusani “ viaggio tra il mito , la storia e i reperti archeologici.
“Gli Incontri nel verde 2015 – sottolinea Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno- sottolineano la volontà dell’amministrazione di rilanciare il Museo di Villa Arbusto con i suoi inestimabili reperti archeologici e soprattutto la Coppa di Nestore. Grazie ai fondi dell’evento sarà restaurato e recuperato alla fruizione pubblica il locale di Nestore. Nei prossimi mesi l’amministrazione presenterà un piano di rilancio e di risistemazione del sito contando sull’apporto di nuove risorse pubbliche e private. “
Le visite al sito archeologico e a Villa Arbusto che precederanno gli eventi saranno effettuate dalla dr.ssa Mariangela Catuogno ed i testi classici (scelti dalla dr.ssa Catuogno) saranno letti dagli attori Milena Cassano, Leonardo Bilardi e Alessandra Calabrese. Per ogni serata saranno presenti due attori.