Enzo Ferrandino (vice sindaco d’Ischia) – Quella di ieri è una mattinata proficua negli Uffici regionali del Settore Trasporti per le problematiche della portualità ischitana.Insieme con me, il Sindaco Giosi Ferrandino, il consigliere comunale di Ischia Luca Spignese e Tony Buono di Barano presso gli uffici della Regione Campania abbiamo affrontato le problematiche dei trasporti inerenti la nostra comunità.
Negli uffici regionali insieme ai diretti interessati dell’Alilauro, alla dott.ssa Lorella Iasuozzo abbiamo concordato, fattivamente, le misure per la risoluzione dell’emergenza logistica che si è generata nelle ultime ore nell’ambito del Porto d’Ischia.
La sinergia tra gli Enti, e il privato, in questo caso, ha dimostrato di essere la chiave vincente.
Con il dott. Marchiello, Direttore Generale per la Mobilità, proprio su richiesta del Sindaco di Ischia, abbiamo raggiunto un accordo importante specifico per lo smontaggio della parte soprastante del Pontile 1, lasciando, momentaneamente, i piloni di sostegno del pontile che fungeranno da punto di ormeggio degli aliscafi in sosta inoperosa notturna. Vorrei sottolineare, infine, l’assenza, di qualsiasi esponente politico regionale, sia di centro destra che di centro sinistra, agli incontri di questa mattina. È invece degno di nota il tempismo con cui alcuni esponenti politici regionali hanno saputo cogliere la palla balzo e diffondere l’esito degli incontri nel mentre gli stessi erano in corso di svolgimento. Ma comunque, Ischia prima di tutto.