La Salute dei cittadini…


pietro buono

C’ è un bravo dottore, pediatra, oltre che  curare i bambini, s’interessa anche di far funzionare bene le strutture, raccogliendo fondi per il bene della salute dei cittadini. Pietro Buono da Barano ci mette l’anima e la passione. Si opera per poter potenziare le strutture isolane. Ecco alcune battaglie vinte, soldi che arriveranno per la salute di tutti gli isolani. Secondo l’articolo 32 della Costituzione vigente, la salute è un diritto di tutti i cittadini italiani. Una nuova amministrazione deve garantire il diritto alla salute dei suoi cittadiniintesocome l’Organizzazione mondiale della sanità scrive nel documento di Ottawa del 1986 nel quale pone la casa, la scuola, i trasporti, la salubrità ambientale, la cultura, la sanità pubblica, l’assistenza sociale come indispensabili premesse per dare salute. Il comma 1 dell’art.16 della Costituzione sancisce che attraverso la continuità territoriale delle cure devono essere garantiti ai cittadini residenti sulle isole gli stessi diritti di quelli che vivono sulla terraferma (continuità territoriale).L’art.117 della Costituzione vigentesancisceche le prestazioni dei livelli essenziali di assistenza(LEA) debbano essere garantiti su tutto il territorio nazionale.E’ dunque intenzione del candidato a Sindaco della lista “Democrazia e Progresso” garantire la salute dei cittadini residenti sull’isola d’Ischia e in modo particolare dei cittadini di Barano attraverso interventi coordinati con il Sistema sanitario Regionale Campano che tengano conto delle peculiarità di isolamento geografico legati all’insularità e del notevole incremento di popolazione residente che si verifica durante i mesi estivi.In modo particolare:

  1. AMPLIAMENTO P.O. “A. Rizzoli” di ISCHIA

Il Decreto del Commissario ad Acta (DCA) n° 33 del 17.05.2016 rimodula il“Piano Regionale di Programmazione della Rete Ospedaliera ai sensi del DM 70/2015” e prevede per l’unico Presidio Ospedaliero “A. Rizzoli” di Ischia un ampliamento dell’offerta per acuti, per lungodegenza e riabilitazione portando il numero di posti letto dall’attuale67 a 114.Il 16 maggio 2016 il Ministero della salute di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze hacomunicato alla Regione Campania la disponibilità finanziaria per la copertura del nuovo Accordo di Programma che prevede 49 progetti tra cui quello “Ampliamento del P.O. “A. Rizzoli” di Ischia per adeguamento agli standard di cui al DM 70/2015” finanziato per € 3.000.000.La lista “Democrazia e Progresso”, d’intesa con le amministrazioni isolane, intende partecipare attivamente alla attuale fase istruttoria in corso presso il Ministero della Salute evidenziando, con specifiche note, l’urgenza e la priorità dell’intervento sull’Isola d’Ischia onde evitare l’accentuarsi dell’isolamento socio-sanitario già sofferto dai cittadini residenti e dalla popolazione non residente nei periodi di maggior afflusso turistico.

  1. FONDI del PIANO SANITARIO NAZIONALE (PSN) per la Sanità ad Ischia

Il DCA 134 del 28.10.2016 con oggetto “Obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale.. sulle linee progettuali per l’utilizzo delle risorse vincolate per la realizzazione del Piano Sanitario Nazionale 2014-16” prevede l’utilizzo di fondi dedicati alla salute dei cittadini. In modo particolare alla Linea Progettuale 4 “la Gestione della Cronicità” e alla Linea Progettuale 5 sulla Rete Oncologica Campana sono previsti specifici interventi anche per la sanità sulle isole. La lista “Democrazia e Progresso”, d’intesa con le amministrazioni isolane, intende partecipare attivamente di concerto con la Direzione strategica della ASL NA 2 Nord alla fase esecutiva dei progetti elencati e già finanziati per garantire:

  1. La costituzione di una Unità di Cure Complesse Primarie ad Ischia con specifici spazi e con adeguato supporto medico, infermieristico e socio sanitario;
  2. L’avvio di Ambulatori Specialistici per le Malattie Croniche in età evolutiva e di un CAD per la cura del Diabete presso il Distretto N°36
  • L’ampliamento dell’offerta di assistenza ai malati oncologici attraverso un aumento dei medici-oncologi dedicati, degli infermieri, di uno psicologo e del personale socio sanitario. Ampliamento e miglioramento qualitativo degli spazi dedicati alla presa in carico e alla cura dei pazienti attualmente assolutamente insufficienti.

 

  1. DELIBERAZIONE CIPE N. 122/2015. – PROGETTO PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA SANITARIA NELLE PICCOLE ISOLE – TELEMEDICINA

 

Con Delibera N°779 del 28.12.2016 la Giunta regionale ha acquisito i fondi CIPE 2011, relativi al Fondo sanitario Nazionale, con la quale vengono assegnate risorse per 4,755 milioni di euro da destinare alla realizzazione di progetti di ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle isole e nelle località caratterizzate da difficoltà di accesso.Con successivo DCA n. 191 del 22/12/2016 è stato approvato il Progetto Regionale denominato “Isole e MontiCampania” nell’ambito del programma nazionale per l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelleisole minori inviato al Ministero della Salute per l’approvazione e l’erogazione della seconda trance del fondo.Sono disponibili 500.000 euro per l’inizio delle attività e in modo particolare per l’implementazione di tutte le attività di Teleconsulto e Telemedicina.La lista “Democrazia e Progresso” d’intesa con le amministrazioni isolane intende proporre uno specifico e dettagliato progetto di telemedicina da condividere con l’azienda Sanitaria di riferimento territoriale.

 

 

ULTIMORA ONLINE
Questo sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità.
Norme sulla privacy