Calcio a 5 serie C/2: VIRTUS LIBERA FORIO – CUS NAPOLI 3 – 2


foto 5

 

Virtus Libera: Savio, Morgera 1, Battaglia, Coppa 1, Polito, Zabatta, Migliaccio, Beneduce, Monti, Rossi, Mainolfi 1, Castaldi. All. Monaco.

Cus Napoli: Lobasso, Minervino, Maravolo 1, Mazzocchi, Troiano, Giacalone, Carannante, Palmieri, Corcione, Paladino. All. Apicella.

Arbitro: Sig. Mariangelo Sica della sez. di Napoli

Note. Espulso Troiano (CN) per proteste. Ammoniti: Mazzocchi (CN), Coppa e Beneduce (VL). Spettatori: 200 circa.

Non doveva fallire e così è stato. La Virtus Libera Forio centra la prima, importante e storica, affermazione nel campionato di serie C/2 battendo il Cus Napoli, l’altra compagine che, fino a sabato, era insieme agli isolani in fondo alla classifica. I biancoverdi giocano con grinta e riescono a volgere a proprio favore una gara divertente e ricca di emozioni. I progressi rispetto alle prime due uscite, sono evidenti e soprattutto si è rivisto il gran cuore che ha sempre contraddistinto la squadra foriana. Ora, su tale base, come ha ricordato a fine gara mister Monaco, bisognerà lavorare e costruire. Intanto, la Virtus Libera conquista un successo prezioso ed utile sia per abbandonare il fondo della classifica, ma anche e soprattutto per acquisire un pizzico di fiducia e convinzione nei propri mezzi. I gol degli isolani di Coppa, con deviazione avversaria, Morgera e Mainolfi.

Schieramenti. Mister Monaco si affida inizialmente a Castaldi tra i pali, capitan Coppa, Polito, Beneduce, e Mainolfi. I padroni di casa indossano la divisa rossa e bianca, una delle novità della stagione 2018 – 19. Dall’altra parte Apicella punta Lobasso, Giacalone, Carannante, Palmieri e Corcione.

Partita. Il primo squillo dell’incontro è dei padroni di casa con Lobasso che, al 5’, deve intervenire sulla conclusione di Beneduce. La Virtus Libera è vivace e prova a pressare con costanza i propri avversari, che vanno in difficoltà. All’8 Coppa scambia con Polito e manda a lato di un nulla. Lobasso può soltanto guardare la parla terminare, per sua fortuna, fuori. Gli ospiti si fanno vedere al 10’, con Corcione che non riesce a tramutare in oro un errore dei locali. Pochi giri di lancette dopo, è il colpo di testa di Troiano a far correre un brivido lungo la schiena dei tifosi di fede biancoverde. Intorno alla metà del primo tempo è invece Lobasso a doversi superare per disinnescare una velenosa combinazione orchestrata da Beneduce, Polito e Morgera. Al 17’ si sblocca la gara con una splendida azione della Virtus Libera: Lobasso si oppone al primo tentativo di capitan Coppa, ma nulla può sulla involontaria deviazione di un compagno di squadra. E’ la rete che fa esplodere il Palacasale: per la prima volta in campionato la Virtus Libera si trova a dover gestire una situazione di vantaggio. E non lo fa affatto male la squadra di mister Monaco che, negli ultimi minuti del primo tempo, reclama per un dubbio episodio in area: Monti si presenta davanti a Lobasso, lo mette a sedere e, quando sembra averlo superato, viene a contatto con il numero uno ospite e finisce giù. Il direttore di gara non ravvede gli estremi per la concessione del calcio di rigore. Al riposo si va con la Libera sul minimo vantaggio. Nella ripresa, Lobasso deve intervenire subito per evitare che Mainolfi sigli il raddoppio. Successivamente, però, Corcione per due volte ha l’opportunità per pareggiare i conti, ma non trova, né di potenza né di pallonetto, la mira giusta. Passato lo spavento, i padroni di casa raddoppiano: Coppa dalla destra lavora una gran palla per Morgera che, al centro, riceve e manda in rete, prima di inchinarsi al suo pubblico. Il doppio vantaggio dura poco: al 13’ Maravolo sfrutta l’eccessivo spazio concessogli per battere Castaldi. Al 19’ il numero dodici della Libera si rifà con un grande intervento di piede su Mazzocchi. Al 21’ Monti recupera palla e fa partire una veloce ripartenza: lo stesso Monti conclude dopo lo scambio con Morgera, Lobasso è molto bravo ad opporsi, ma quando tutto sembra finito arriva Mainolfi che scarica un bolide diritto in porta. Esplode il Palacasale, comprendendo l’importanza del gol di Mainolfi. Sul gong arriva il gol di Corcione che riporta i suoi sul meno uno. Nel recupero, però, non cambia nulla. Al triplice fischio, la Libera festeggia il primo successo in campionato con i propri tifosi, anche ieri giunti a supporto di capitan Coppa e compagni.

Due trasferte. Dopo il bel successo conquistato sabato, la Virtus Libera adesso è chiamata a ben due gare lontano dall’isola di Ischia. La prima delle due vedrà capitan Coppa e compagni impegnati in casa del Childream Giugliano.

ULTIMORA ONLINE
Questo sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità.
Norme sulla privacy